EVENTO COLLECCHIO VIDEOFILM 2006

COLLECCHIO VIDEOFILM 2006
TERZA EDIZIONE - FESTIVAL NAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO E DEL DOCUMENTARIO  25/ 26/27 agosto 2006

Parte venerdì 25 agosto 2006  la Terza Edizione del COLLECCHIO VIDEOFILM - Festival Nazionale del  Cortometraggio -
Indetto dal Comune di Collecchio - Assessorato alla Cultura-, dalla Provincia di Parma con la collaborazione del Museo "Ettore Guatelli", il festival vuol continuare a promuovere lo sviluppo della produzione audiovisiva indipendente nell'ambito della "finzione" e in quella del "documentario", con particolare attenzione al documentario antropologico e al tema della memoria.
Tre le sezioni del concorso:  la tradizionale "UOMINI E MEMORIE", dedicata al documentario antropologico;  "STILE LIBERO", riservata invece al cortometraggio di finzione/animazione e, novità di quest'anno, la sezione  " CULTURE GIOVANILI: ETICO-SPORT" che ospita il documentario sportivo.

Diverse le novità dell'edizione 2006 che presenta, oltre a un calendario arricchito da eventi culturali collaterali, una nuova sezione in concorso e un festival virtuale nato dalla collaborazione con Arcoiris tv, visibile e votabile on line dall'1 al 25 agosto all'indirizzo www.arcoiris.tv

Ventotto i film in gara arrivati da tutta Italia per un totale di oltre 200 minuti di proiezione che si snoderanno nelle serate del 25, 26,27 di agosto presso il Parco Nevicati di Collecchio (PR).

Ad aprire il festival, venerdì 25, un ospite d'eccezione: il giornalista sportivo Gianni Mura (La Repubblica) che presiederà  una  tavola rotonda con il giornalista Sandro Piovani (TV Parma) e il direttore artistico del Collecchio Videofilm Pietro Medioli. Tema della serata sarà "Sport tra etica e cinema".
Sabato 26, le proiezioni saranno precedute da un "aperitivo teatrale": la compagnia "Acqua di mondo" presenterà al pubblico l'ultimo lavoro realizzato.
Domenica 27 chiuderanno il festival le premiazioni dei vincitori.

 

Statistiche web e counter web